Traversata Solda - Val Martello

23 luglio 2017

Riassumere in poche parole la giornata trascorsa attorniati dalle montagne più alte dell’Alto Adige non è facile. L’aggettivo più indicato è “emozionante”!

 

Arrivati con il pullman a Solda abbiamo preso la funivia che raggiunge il Rifugio Città di Milano da dove è iniziata la nostra traversata che ci condurrà poi in Val Martello passando per il Rifugio Madriccio, il passo Madriccio ed il Riguio Nino Corsi ed infine al parcheggio dove ci attenderà il pullman per il rientro.

La veduta su Gran Zebrù con i suoi 3859 m. e l’Ortles 3905 m. e su tutta la sottostante Val di Solda  ci ha accompagnati per tutto il tragitto in salita fino al Passo Madriccio a 3123 m. di altitudine.

Dopo una breve sosta un gruppo è salito fino alla Cima Beltovo di Dentro (3.325 m.) e lo squarcio fra le nuvole ha permesso loro di spaziare la vista fino al Cevedale e alla cima Zufallspitze.

Dal passo Madriccio, che separa la Val di Soda dalla Val Martello, si gode un’ottima vista sul sentiero in discesa che ci porta fino al Rifugio Nino Corsi e su tutta la parte del ghiacciaio tra la sella della punta del Monte Cevedale.

Il passaggio da Solda alla Val Martello è considerato uno trai i più bei passaggi nel Parco Nazionale dello Stelvio ed in effetti è spettacolare.

L’ottima compagnia ed il tempo bello ci hanno permesso di trascorrere un’indimenticabile giornata al cospetto delle più spettacolari e alte vette dell’Alto Adige su un sentiero panoramico senza particolari difficoltà.

Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa! Alla prossima!

 

clicca sulla foto per vedere l'album completo