Contrin-Passo San Nicolo'-Alba di Canazei

22 giugno 2019

La programmata ferrata dei Finanziari a causa delle bizzarrie delle nevicate molto tardive di quest’anno non si è potuta effettuare ed abbiamo optato per il giro comunque previsto.

Le informazioni che abbiamo ricevuto ad Alba di Canazei, non del tutto corrette per la verità, ci hanno indirizzato in senso inverso rispetto all’itinerario previsto.

La Val di Contrin ci si apre davanti dopo un tratto di sentiero in salita ed il panorama è spettacolare. La valle è verdissima ed il contrasto con la roccia ed il cielo terso è uno meraviglia.

Il sentiero ci porta direttamente al Rifugio Contrin che si trova ai piedi del Gruppo della Marmolada, e di diverse vette di oltre 3.000 metri che spiccano al suo cospetto, tra queste il Gran Vernel, Piccolo Vernel, Cima Ombretta, Sasso Vernale e Cima Uomo! 

Dopo una breve pausa ci incamminiamo verso il Rifugio Passo San Nicolò. 

Il sentiero sale ripido fino ai 2340 m. del Rifugio che, vegliato dal Col Ombert e circondato dalle cime più belle delle Dolomiti, apre il panorama sullo splendido gruppo del Catinaccio, la maestosità del Sella e del Pordoi, la Marmolada e sulla ovviamente sulla sottostante valle San Nicolò.

Dopo il pranzo al Rifugio ci incamminiamo per l’ultimo strappo in salita fino alla Forcia Neigra a quota 2509 m. per poi affrontare la discesa fino alla cabinovia che ci ha riportati ad Alba di Canazei.

Abbiamo quindi affrontato un meraviglioso giro ad anello con un dislivello di 1000 metri in salita e non in discesa come da programma!!!

Un bravo quindi a tutti i partecipanti che ci hanno seguito in questa gita un tantino avventurosa!!!

 

clicca sulla foto per vedere l'album completo