Rifugio Locatelli

16 febbraio 2020

Ed eccoci pronti per un’altra domenica in montagna!

Il cielo è grigio ma noi non ci facciamo scoraggiare e iniziamo l’escursione, una strada praticamente pianeggiante ci conduce fino al primo rifugio.

Da qui iniziamo il vero e proprio sentiero verso la nostra meta: il rifugio Locatelli.

Il tracciato prosegue fra gli alberi dapprima con una pendenza moderata che ben presto diventa più ripida.

Il percorso è molto suggestivo, si cammina in mezzo alle magnifiche dolomiti (Patrimonio dell'Unesco) le vallate sono ricoperte da un bel manto nevoso spesso e compatto, in lontananza  s’intravede una meravigliosa e immensa  cascata che con le rigide temperature invernali si è ghiacciata diventando una vera opera d'arte. 

Nel bel mezzo della nostra ascesa inizia a farsi spazio tra le nuvole il sole che accompagna la nostra salita, accarezza il nostro viso, illumina le montagne e fa luccicare la neve donando hai nostri sguardi immagini indimenticabili.

Ad un tratto tra un respiro e l altro scorgiamo la nostra meta il Rifugio Locatelli e subito dietro le Tre Cime di Lavaredo.

Un panorama unico e stupendo che ripaga la fatica fatta.Nonostante il sole sia quasi sempre dietro le nuvole, il clima è mite e si sta da dio.

Qui ci riposiamo, mangiamo e passiamo un bel momento con tutto il gruppo prima di scendere. 

Giunti a valle ci concediamo una sosta rinfrescante.

Il rientro è un momento piacevole e sociale della giornata, gustiamo del buon cibo e del buon vino offerto da alcuni partecipanti.

Sempre persone “nuove” partecipano alle nostre escursioni, e siamo molto felici di questo.

Un grazie a tutti per questa magnifica giornata trascorsa assieme.